Mappa2
Mappa2

CHIA

I migliori itinerari del sud Sardegna 

Nora tra archeologia e natura

Situata sul promontorio di Capo Pula è famosa per i resti dell'antica città fondata dai Fenici, che con tutta probabilità è il primo e più importante centro sull'isola. Imperdibile la laguna per osservare da vicino la ricca avifauna dell’ambiente.

Alla scoperta di Cagliari

Fondata dai Fenici nell'VIII secolo a.C, la città di Cagliari, finestra sul Mediterraneo, è una città veramente ricca di monumenti e di storia. Da non perdere la visita guidata al Quartiere Castello con le sue viuzze tipicamente medioevali con le Torri che emergono dalla città vecchia, lo stagno di Molentargius e la laguna di Santa Gilla, riserve naturali in cui nidificano regolarmente il fenicottero rosa.

Barumini e la Sardegna Nuragica

Paese in cui ha sede “Su Nuraxi”, il complesso nuragico più famoso della Sardegna, riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell’umanità. Viaggio ideale per chi volesse immergersi nella storia antica di un popolo e contemporaneamente stare a contatto di una natura selvaggia e incontaminata.

Le grotte di Is Zuddas

Le grotte di Is Zuddas si trovano nella parte sud occidentale della Sardegna nelle viscere del territorio di Santadi. Su un percorso di 500 metri durante la visita potrete ammirare suggestivi ambienti con stalattiti, stalagmiti e aragoniti.

Carloforte, un mare di tradizioni

Suggestiva l'escursione a Carloforte, paesino incantato fondato da Carlo Emanuele III (1738), che si trova sull'isola di San Pietro, una piccola isola che fa parte dell'arcipelago sulcitano. Quì troverete intatte le tradizioni liguri e le famose Tonnare.

La strada dei vini

È il viaggio ideale, anche on the road, per chi volesse andare alla scoperta di un’isola tra vino gastronomia e tradizioni. Connubio perfetto tra l’oasi naturalistica di Monte Arcosu e i pregiati vitigni del Carignano del Sulcis delle cantine di Santadi, centro agricolo vitivinicolo conosciuto anche per il tradizionale matrimonio mauritano.

Feste, sagre e manifestazioni

1° Maggio 
Sagra di Sant’Efisio Martire – Cagliari
1 - 4 Giugno
Girotonno – Carloforte
Da Luglio a Settembre
Estate Mariese – Domus de Maria
Luglio
Narcao Blues - Narcao
Luglio – Agosto 
Sagra della Capra / Sagra del Maialetto / Sagra della Pesca – Domus de Maria
Festival La Notte dei Poeti - Pula
5 Agosto
Matrimonio Mauritano – Santadi
Settembre
Jazz Festival – Sant’Anna Arresi